Servizi
Casa Anziani Stella Maris
La casa, medicalizzata, è in grado di ospitare 67 anziani in soggiorno definitivo e tre in soggiorno temporaneo. L’istituto è gestito da un consorzio di sette comuni: Alto Malcantone, Bedano, Cadempino, Gravesano, Lamone, Manno, Torricella-Taverne. Gli organi di gestione sono il Consiglio consortile (formato da 26 rappresentanti ripartiti in base alla popolazione dei comuni interessati) e dalla Delegazione consortile (formata da sette membri, di regola uno per comune). Gli ospiti provenienti da Lamone sono mediamente tra i 10 e i 14.
La Stella Maris accoglie, cura e assiste durevolmente o temporaneamente le persone anziane che non sono più in grado di vivere in modo autonomo al proprio domicilio. Oltre all’aspetto infermieristico viene data anche importanza alle attività di animazione, proposte da un’animatrice a tempo pieno.
Fondamentale è pure l’apporto del volontariato, che collabora con l’animatrice e gestisce all’interno della casa un bar aperto tutti giorni alla popolazione dalle 9 alle 11 e dalle 14 alle 17. La Stella Maris è un luogo aperto nel quale le iniziative che vengono dall’esterno sono molto gradite: spettacoli, visite di allievi, conferenze, concerti musicali…
Spetta a ogni cittadino partecipare facendo in modo che la casa per anziani non diventi un luogo di solitudine e abbandono per i nostri anziani. Si può essere presenti come volontari, al bar o nell’animazione, o semplicemente entrare a bere un caffè.
Casa Anziani Stella Maris
Via Cantonale 45
CH-6930 Bedano
T. 091 935 71 88
F. 091 935 71 27
Informazioni utili
Orari di visita
Per ordine del Medico cantonale, le visite ai residenti sono possibili in camera solo su riservazione telefonica, solo per persone con certificato 2G plus.
Uffici amministrativi
Dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 17:00.
Sante Messe
La celebrazione delle S. Messe, esclusivamente riservate agli ospiti della Casa, ha luogo di regola ogni sabato pomeriggio, alle 16:00.