Servizi
Stato civile
Di cosa si occupa l’ufficio dello stato civile:
Compito di questo ufficio è tenere aggiornati i registri riguardandanti le persone originarie del Comune, in particolare:
- Il registro delle famiglie, nel quale vengono registrate tutte le famiglie attinenti del Comune indipendentemente dal luogo di domicilio.
In questo registro confluiscono tutti i dati derivanti dai registri particolari che non sono vincolati all’attinenza, ma per i quali può valere il domicilio (matrimoni, riconoscimenti), il luogo (nascita) o il caso (morte). - Il registro delle nascite, nel quale vengono registrate le nascite avvenute nella giurisdizione comunale, in ordine di data e ora. La notifica viene fatta direttamente dall’ospedale. I genitori devono annunciare, entro tre giorni, all’Ufficio, eventuali nascite avvenute presso il domicilio.
- Il registro dei matrimoni, nel quale vengono riportati i matrimoni che si tengono nel Comune.
- Il registro delle morti, nel quale vengono registrati, in ordine di data e ora, tutti i decessi avvenuti nella giurisdizione comunale in base al certificato di morte rilasciato dal medico.
- Il registro dei riconoscimentI: serve al riconoscimento di un figlio nato da genitori non coniugati. Il Comune è competente del riconoscimento se la nascita è avvenuta nel Comune oppure se il padre e/o la madre sono domiciliati nel Comune.
L’ufficio dello stato civile rilascia i seguenti documenti:
- Atto d’origine
- Certificato individuale di stato civile
- Atto di famiglia
- Atto di nascita
- Atto di matrimonio
- Libretto di famiglia
- Atto di morte
- Atto di riconoscimento
- Formulari per le pratiche di naturalizzazione
Ufficio dello stato civile
Servizio circondariale di Lugano
Via Dott. Giov. Polar 46
CH-6932 Breganzona
T. 091 815 25 91
Orari di accesso telefonico
Lu-Ve8.45-11.45 / 14.00-16.00
Sa-Dochiuso