Home 5 Servizi 5 Amministrazione 5 Ufficio contribuzioni e contabilità

Ufficio contribuzioni e contabilità

Ufficio contribuzioni

Questo ufficio si occupa della gestione delle imposte comunali e a questo ufficio ci si rivolge per le seguenti pratiche:

pagamenti delle imposte comunali; imposte speciali richiesta di facilitazioni di pagamento (rateazioni, dilazioni) richesta informazioni circa richiami, diffide, precetti, attestazioni pagamento imposte relativa a naturalizzazioni e concorsi pubblici rilascio informazioni su imposte.

Rilascio attestazioni per crediti garantiti da ipoteca legale in base all’art. 252 cpv. 4 LT.

Ufficio contabilità

Incassa le imposte comunali; gestisce gli stipendi dei dipendenti; registra i movimenti della cassa, del conto corrente postale e bancario; prepara ed emette tasse diverse; procede al pagamento delle fatture; evade pratiche amministrative diverse concernenti le finanze comunali.

Pagamento tasse ed imposte

Per il pagamento di tasse ed imposte vi preghiamo di voler utilizzare le polizze di versamento PVR che vi vengono inviate dall’Ufficio contabilità comunale e dal Cantone.

Qualora effettuiate i pagamenti tramite ebanking o postfinance, è indispensabile prestare la massima attenzione nella trascinazione del numero di identificazione. L’errore di copiatura, anche di una sola cifra, rende difficoltosa e onerosa l’identificazione del pagamento.

Condono parziale o totale delle imposte

In caso di gravi difficoltà finanziarie vi è la possibilità di chiedere il condono parziale o totale delle imposte, ed unicametente di queste, inoltrando una richiesta all’autorità cantonale competente al seguente indirizzo:

Dipartimento delle Finanze e dell’Economia
Divisione delle contribuzioni
Viale S. Franscini 6
CH-6500 Bellinzona
T. 091 814 39 58

L’Ufficio esazioni e condoni darà avvio alla pratica ed emetterà la decisione finale, previo preavviso comunale, che sarà valida sia per le imposte cantonale che per quelle comunali.

Ufficio contributi e contabilità

Via al Casello 3
CH-6814 Lamone
T. 091 960 19 80

E-mail

Home 5 Servizi 5 Amministrazione 5 Ufficio contribuzioni e contabilità

Ufficio di polizia

Conformemente alla Legge Organica Comunale art. 107 la polizia comunale ha specialmente il compito di:

  1. mantenere l’ordine e la tranquillità;
  2. reprimere le azioni manifestamente illegali e le misure dettate dallo stato di necessità;
  3. tutelare la pubblica salute e l’igiene;
  4. mettere in atto le misure intese a gestire i beni comunali, ad assicurare l’uso dei beni comuni, a disciplinarne l’uso accresciuto ed esclusivo;
  5. mettere in atto le misure intese a disciplinare il traffico sul territorio comunale riservate le norme della Legge federale e cantonale;
  6. mettere in atto le funzioni di polizia che la legislazione cantonale e federale devolvono ai municipio.

Quindi, per potere svolgere quanto sopra descritto in materia di circolazione stradale la polizia comunale di Lamone, conformemente all’art. 6 RLACS ha le seguenti deleghe:

  1. effettuare dei controlli di circolazione;
  2. costatare infrazioni alle norme della circolazione e perseguirle secondo procedura disciplinare, rispettivamente denuncia alla Sezione della circolazione, Ufficio giuridico;
  3. salvaguardare delle tracce in caso di incidenti della circolazione;
  4. constatare incidenti della circolazione per i quali non si procede all’accertamento dei fatti;
  5. sequestrare apparecchi e dispositivi che ostacolano, perturbano o rendono inefficienti i controlli ufficiali della circolazione stradale;
  6. citare per il controllo dei veicoli in caso di difettosità minori e notifica alla Sezione della circolazione, Ufficio tecnico.

Oltre a ciò, in applicazione degli art. 9 della Legge sugli esercizi pubblici e del Regolamento della Legge sugli esercizi pubblici le deleghe cantonali per controllare:

  1. il rispetto degli orari e delle relative notifiche;
  2. l’esposizione degli orari;
  3. sull’età degli avventori;
  4. sulla vendita di bevande alcoliche;
  5. sulla presenza del gerente nell’esercizio pubblico;
  6. sull’esercizio degli apparecchi musicali o da gioco;
  7. sul gioco d’azzardo;
  8. sull’esposizione dei prezzi.

Per fare ciò la nostra polizia comunale si avvale della collaborazione di altre polizie comunali della regione. Con questi partners vengono pure eseguite delle pattuglie di prevenzione diurne e notturne a tutela della popolazione.

Polizia del Vedeggio

Via al Casello 3
CH-6814 Lamone

T. 091 960 20 40
E-mail

Sportello Lamone
Ma-Gi14.00-17.00