Il Comune
Saluto del Sindaco
Benvenuti a Lamone!
Cara e caro utente,
se sei entrato in questa pagina non è frutto del caso ma di una tua ricerca riguardante al nostro bellissimo Comune.
Ebbene sì… Lamone, con la frazione di Ostarietta, merita di essere meglio conosciuto. Molti di voi vi avranno già transitato tramite la strada Cantonale, non curanti di quanto di bello può offrire il nostro Comune. Infatti, solo addentrandosi aldilà della ferrovia è dove potrete ammirarne tutto il suo splendore.
Nel nostro Comune si vive bene e ci si resta con piacere, come molti dei nuovi concittadini possono testimoniare.
Situato vicino a Lugano, ma fuori dal contesto caotico cittadino, Lamone è il paese della cintura luganese ideale per costruire il proprio nido. La sua posizione vantaggiosa miscela la praticità cittadina con la tranquillità e l’oasi di pace delle campagne.
Infatti, oltre alla vicinanza delle vie principali di collegamento, siamo ben serviti da tutti i mezzi pubblici: FFS, Autopostale, TPL, ARL. Una gran comodità questa per chi lavora nei centri cittadini o nelle immediate vicinanze.
Oltre ai servizi pubblici di base, siamo ben forniti anche di molte attività private e di servizi che hanno scelto di stabilizzarsi a Lamone, come: banche, assicurazioni, un ufficio postale, negozi, bar, ristoranti, medici, pediatri, terapisti, dentisti, due farmacie e molteplici attività imprenditoriali che, ciascuno a modo suo, porta valore aggiunto al nostro Comune.
Oltre alle comodità, ritengo che Lamone sia anche molto soliva e bella.
Ai piedi del monte S. Zeno, meta indiscussa di bellissime gite, contornato da vigneti e verdi colline, si situa il nostro magnifico nucleo storico, patrimonio culturale protetto a livello federale, che racchiude nei suoi vicoli la storia e la bellezza dei tempi passati.
La Chiesa di S. Andrea, risalente al XV secolo, merita di essere visitata. Grazie al recente e ottimale lavoro di restauro ha acquistato grande valore e splendore.
Lamone dà grande importanza anche ai bambini e alle loro famiglie. Oltre alla zona ricreativa già esistente (comprensiva di campo da basket, tavoli da ping pong, biblioteca comunale), il Municipio ha investito molto in questo senso. Infatti, con l’imminente ultimazione della nuova Scuola dell’Infanzia (settembre 2024) e il successivo rifacimento del parco giochi (previsto per la prossima primavera), nel centro del paese verrà a crearsi una zona protetta e armoniosa, immersa nel verde, dedicata ai bambini e alle famiglie, che darà ancora più lustro al nostro amato Comune.
Il nostro territorio, prevalentemente pianeggiante, comprende anche di un’ampia zona residenziale, della Scuola Elementare Lamone-Cadempino e di un salone parrocchiale (detto “Cinemino”), utilizzato per eventi pubblici e privati.
A fare da cornice abbiamo le colline boschive, che confinano con i Comuni di Cureglia e di Origlio, dove è anche situato il nostro apprezzato percorso vita. In questi luoghi ci si può immergere in un contesto sano, silenzioso e rigenerante.
Per finire, le zone Prè di Là e la via Serta caratterizzano le aree industriali del nostro territorio, ben situate nel contesto pianificatorio.
In sostanza, il nostro Comune negli ultimi anni ha fatto passi da gigante, migliorando sensibilmente la propria attrattività e autostima. Il Municipio lavora seriamente affinché Lamone possa crescere e migliorarsi sempre più.
Con queste poche righe spero di avervi incuriosito e fornito qualche informazione utile. Per chi non ci conoscesse ancora, il mio invito è quello di venirci a visitare personalmente e magari di scegliere di costruire il proprio nido qui da noi.
Buona navigazione!
Daniele Franzoni, Sindaco