Home 5 Servizi 5 Amministrazione 5 Servizio sociale

Servizio sociale intercomunale

Di cosa si occupa il servizio sociale:

I Comuni di Lamone, Cadempino e Manno hanno istituito un servizio sociale intercomunale.
Le operatrici sociali sono a disposizione per:

  • informazione e consulenza nei confronti di giovani, famiglie e anziani residenti nel Comune che vivono situazioni di disagio sociale e/o economico;
  • interventi sul territorio nei confronti di cittadine e cittadini, gruppi di giovani e anziani che si trovano in difficoltà, per fornire una prima risposta ai bisogni e attivare le risorse e i servizi necessari;
  • collaborare con i servizi comunali esistenti per rendere puntuali ed efficaci le risposte al disagio sociale;
  • coordinare gli interventi di enti e servizi sociali esistenti;
  • collaborare con associazioni ed enti pubblici o privati, comunali, cantonali e federali impegnati nel settore dei giovani, delle famiglie e degli anziani.

Il Servizio sociale intercomunale offre consulenza ed informazione in ambito sociale alle persone domiciliate nei citati Comuni.

Attraverso colloqui individuali le operatrici sociali offrono ascolto e sostegno a giovani, famiglie ed anziani che vivono situazioni di disagio sociale, familiare o economico. In collaborazione con la rete sociale presente sul territorio, la persona verrà orientata verso il servizio che più corrisponde alle sue necessità trovando una prima risposta ai propri bisogni. I valori che sostengono il servizio sono quelli della coesione sociale, dell’inclusione e della solidarietà.

Il servizio è a disposizione dei domiciliati a titolo gratuito ed è garantita la massima discrezione. È possibile contattare le operatrici sociali per fissare un appuntamento durante gli orari d’ufficio.